Alfio Guarnieri, presidente della sezione regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale Libera Caccia, ha commentato negativamente la recente approvazione del calendario venatorio 2017-2018 e il regolamento per la caccia al cinghiale. Entrambi i testi sono stati definiti “intollerabili”: oltre al danno provocato da queste decisioni, si è aggiunta la beffa di aver indicato l’associazione come favorevole.…

L’Assessorato all’Agricoltura, Economia Ittica e Caccia della Regione Emilia Romagna ha scelto la giornata di mercoledì 14 dicembre 2016 per presentare la fase conoscitiva del nuovo piano faunistico venatorio. L’appuntamento si svolgerà alle 20:30 presso la Sala della Cultura di Serramazzoni, in provincia di Modena (si trova a Via Roma 293). La fase conoscitiva è…

Lombardia Progetto Cesena: cominciano le catture, non sparate alla Cesene marcate. IoCaccio.it Federcaccia Lombardia ha comunicato che da oggi, 30 novembre 2016, inizieranno le catture delle Cesene per la marcatura con trasmettitori satellitari nell’ambito del Progetto Cesena. Questa ricerca, voluta da Federcaccia Lombardia e sviluppata con la collaborazione dell’Ufficio Avifauna Migratoria e dell’Università di Milano, si pone…

Emiliano Galvanetto, numero uno della sezione provinciale di Vicenza della Federazione Italiana della Caccia, ha avanzato una richiesta molto precisa ai Servizi Caccia e Pesca della stessa provincia, alla Regione Veneto e alla Prefettura. Secondo il presidente, infatti, le guardie zoofile che sono in possesso soltanto del decreto del Prefetto non devono operare controlli venatori.…

Una tipica domenica d’autunno… a caccia di grigie! IoCaccio.it Una tipica mattinata d’autunno a caccia di Cornacchie Grigie con l’uso del richiamo FT3 di Sam Neyt e stampi di cornacchie…. insieme al mitico mitico Ice e a 3 dei più famosi Spruzzatores! Una tipica domenica d’autunno… a caccia di grigie! IoCaccio.it. IoCaccio.it – IoCaccio è il…

L’associazione ANUUMigratoristi ha pubblicato un nuovo aggiornamento sul passo migratorio invernale con una nota che vede nuovamente come protagoniste le cesene. Dopo l’improvvisa nevicata di otto giorni fa nell’alta Europa, la specie è volata in direzione delle zone dell’alta collina del Nord Italia, oltre all’Appennino Centrale. La presenza di questi volatili, inoltre, è stata segnalata…

Due aneddoti recentissimi dal nostro panorama venatorio. Si può o meno condividere la caccia e, nel rispetto delle regole di civiltà, ognuno può trarre le proprie considerazioni. Un’alba in preapertura: campagna prossima a Montemarciano. Un cacciatore provetto (appassio… More… Sorgente Bighunter.it

  Una semplice riflessione critica di impronta giuridica sulla recente previsione di annotare immediatamente sul tesserino venatorio regionale i capi abbattuti. Con l’art. 31, comma 1, della Legge 7 luglio 2016, n. 122, “Disposizioni per… More… Sorgente Bighunter.it