Lombardia Progetto Cesena: cominciano le catture, non sparate alla Cesene marcate.
IoCaccio.it

Federcaccia Lombardia ha comunicato che da oggi, 30 novembre 2016, inizieranno le catture delle Cesene per la marcatura con trasmettitori satellitari nell’ambito del Progetto Cesena. Questa ricerca, voluta da Federcaccia Lombardia e sviluppata con la collaborazione dell’Ufficio Avifauna Migratoria e dell’Università di Milano, si pone l’obiettivo di valutare la fenologia migratoria, gli areali di riproduzione e il comportamento invernale delle Cesene.

LA TECNOLOGIA UTILIZZATA

La tecnologia utilizzata per lo sviluppo della ricerca è il Radio Tracking Satellitare, una metodica che può fornire informazioni complete e raffinate sugli spostamenti degli individui e sulle aree raggiunte, grazie alla precisa localizzazione con GPS e alla trasmissione di questi dati al satellite ARGOS.

“Dopo varie prove su soggetti in cattività o abbattuti, dopo avere testato i trasmettitori, è stato scelto il modo più corretto per il posizionamento dei dispositivi sulle cesene, finalmente tutto è pronto – si legge in una nota emessa ieri da Federcaccia – Da domani, 30 novembre 2016, inizieranno le catture e il marcaggio degli individui”.

ASTENERSI DALLO SPARO

Inoltre Federcaccia invita tutti i cacciatori, in particolare quelli che cacciano turdidi da appostamento, ad astenersi dallo sparo se viene avvistata una cesena in cui è visibile un’antenna che sporge leggermente dalla coda (questo è possibile negli appostamenti dove i turdidi si posano sui “secchi”). Nell’eventualità in cui venga abbattuta una cesena marcata, avvertire immediatamente chiamando il numero 366 56 16 364 (dott.Michele Sorrenti) oppure inviando una mail a turdus@fidc.it (indirizzo è riportato anche sul trasmettitore).

“Le catture avranno luogo inizialmente in provincia di Lecco e successivamente in altre province lombarde (tra cui Brescia e Bergamo). Confidiamo nella collaborazione di tutti – conclude la nota – in quanto si tratta di una ricerca finanziata dal mondo venatorio e ricordiamo che per qualsiasi informazione potete scrivere anche a fidc.lombarida@fidc.it”

Fonte Federcaccia Brescia

Lombardia Progetto Cesena: cominciano le catture, non sparate alla Cesene marcate.
IoCaccio.it.
IoCaccio.it – IoCaccio è il nuovo portale dedicato ai cacciatori italiani. Troverete tante notizie e approfondimenti sulla caccia e sul mondo venatorio in genere.

Sorgente by iocaccio.it

  1. Ricardo, concorcordo com você. Creio que ainda, principalmente no Brasil, não experimentamos uma ≴ondaࢭ deste tipo com muita intensidade. Porém, com o poder e alcance cada vez maio das redes social, blogosfera e a dimensão viralizante da internet, ela será inexorável.Um Grande Abraço,Marcelo Bárcia

Commenta